Chi Siamo
La storia del Comitato Festa del Punto Esclamativo!
Il Comitato Festa del Punto Esclamativo! nasce l’11 febbraio 2024 da un’idea semplice, ma potente: dare voce a una promessa fatta tempo addietro. Tutto comincia negli anni Ottanta e Novanta, quando lo storico Pino Ferranti, attraverso le sue ricerche sulla storia di Urbisaglia, porta alla luce la figura di Iacopo Alpoleio, il poeta errante a cui viene attribuita l’invenzione del punto esclamativo.
Alcuni amici, colpiti da questa scoperta, fecero allora un patto: un giorno avrebbero trovato il modo giusto per far conoscere al mondo questa figura straordinaria e il suo segno di meraviglia.
Quel giorno è arrivato con l’era dei social network. Proprio lì, dove il punto esclamativo vive e pulsa ogni giorno nei messaggi, nei post e nelle emozioni condivise, il Comitato ha riconosciuto che il momento era maturo per raccontare e celebrare Iacopo Alpoleio.
Così, dall’entusiasmo e dalla volontà di mantenere fede a quella promessa, è nato il Comitato.
La sua prima grande iniziativa è stata l’organizzazione della prima edizione della Festa del Punto Esclamativo!, svoltasi il 28 e 29 giugno 2024 all’interno del borgo storico di Urbisaglia. Un evento che ha unito cultura, spettacolo e comunità, riscoprendo il valore universale dello stupore e dell’esclamazione.
Dal 2025 la manifestazione crescerà e si trasformerà: non più soltanto la celebrazione di un segno, ma l’abbraccio di un intero universo di meraviglia. Nascerà così “Il Borgo dello Stupore”, un festival più ampio e inclusivo, capace di raccogliere l’eredità del punto esclamativo e di farne un simbolo di creatività, bellezza e sorpresa.
L’obiettivo del Comitato è chiaro: far crescere la festa tramutando il borgo in una vera e propria “osteria dell’anima”, uno spazio libero e condiviso dove l’arte e la creatività possano prendere il sopravvento. Un luogo d’incontro e di dialogo per artisti, studiosi e appassionati, in cui far fiorire tutto ciò che l’universo della creatività racchiude, generando nuove forme di meraviglia.